Origine e Missione Associativa

Origine
L'Organizzazione di volontariato Croce Alata è un sodalizio costituito nell'Aprile del 2011 che opera nell’ambito delle attività di Protezione Civile, con sede nella città di Verbania. Dal 2012 è iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Piemonte, a seguito di determinazione dirigenziale n. 2275 emessa dal Servizio Politiche Sociali della Provincia del Verbano Cusio Ossola e dal novembre 2021 è migrata nel neo-costituito Registro Unico degli Enti del Terzo Settore.
L'Associazione è anche membro del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile del Verbano Cusio Ossola.
La nostra mission
Essa persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: in particolare svolge attività di protezione civile con l'utilizzo di mezzi aerei, sia in forma diretta ed autonoma che in collaborazione con enti, amministrazioni pubbliche, soggetti privati o altre organizzazioni di volontariato, con l'obiettivo di preservare in primis l'integrità della vita, i beni e gli insediamenti dai danni derivanti da incidenti, disastri, eventi catastrofici o comunque calamitosi, offrendosi per la ricerca di persone disperse, ovvero per la vigilanza ambientale e la prevenzione degli incendi boschivi.
Tali attività sono svolte in favore di terzi, avvalendosi del volontariato dei propri soci abilitati al pilotaggio dei velivoli utilizzati.
